I CORSI

La Scuola Italiana di Gelateria nasce dalla sinergia tra l’Università dei Sapori – Centro nazionale di Formazione e Cultura dell’alimentazione affermato ormai anche a livello internazionale, ed i Maestri della Gelateria Italiana, associazione che comprende alcuni dei più importanti e accreditati professionisti del comparto gelatiero – artigianale del nostro Paese. Una realtà nuova e allo stesso tempo ricca di esperienze, competenze e professionalità, che si propone di indagare a fondo e certificare l’origine stessa del gelato artigianale, oltre ad offrire la possibilità di conoscere io diversi elementi del variegato mondo del gelato: dalla produzione all’organizzazione d’impresa, dal marketing alla comunicazione. La Scuola Italiana di Gelateria ha l’obiettivo di qualificare nuovi artigiani gelatieri permettendogli di raggiungere una propria autonomia sia come professionisti del settore che come imprenditori.

I DOCENTI sono gli stessi Maestri della Gelateria Italiana, titolari di rinomate gelaterie presenti in Italia e in Europa dove è possibile assaporare le loro creazioni. Un corpo docente con una passione vera per l’arte tradizionale del gelato, che trasmette da anni ai nostri alunni un prezioso bagaglio di conoscenze. Docenti di tecnica e produzione del gelato artigianale, maestri nella decorazione artistica, lavorazione del cioccolato, ma anche esperti in chimica e pasticceria. Perché il mondo del gelato e quello della pasticceria sono strettamente legati tra loro. Direttore Scuola Italiana di Gelateria è il maestro gelatiere Paolo Bettelli, docente di tecnica e produzione del gelato artigianale, decorazione artistica, tecniche di intaglio di vegetali, pasticceria fredda.

 

CORSI DI BASE
I corsi di gelateria di livello base sono rivolti a chi vuole acquisire competenze specialistiche di gelateria ed elevate abilità pratiche ed operative sulla preparazione di prodotti di gelateria per imparare la professione e lavorare come gelatiere in aziende quali bar-pasticcerie, gelaterie artigianali o aprire una gelateria in proprio. Frequentando il corso di gelatiere è possibile ottenere, previo superamento di esame finale, l’attestato di Qualifica Professionale di Gelatiere rilasciato dalla Regione dell’Umbria, valido ai fini dell’avviamento al lavoro e dell’inquadramento aziendale. Tale attestato costituisce titolo per l’ammissione ai pubblici concorsi (Ex legge 845/78). I corsi di gelateria di base si svolgeranno sotto la guida e l’insegnamento di qualificati docenti di gelateria, tutti Maestri della Gelateria Italiana. (INFORMAZIONI – Scuola Italiana di Gelateria)

CORSI SPECIALISTICI
I corsi di specializzazione sono rivolti ai gelatieri professionisti che desiderano perfezionare le loro conoscenze di gelateria, acquisire nuove tecniche di preparazione del gelato o avere nuovi spunti per rinnovare la propria offerta di prodotti in gelateria.
I corsi di specializzazione sono l’ideale anche per chi ha frequentato il Corso di Gelatiere e intende continuare il proprio percorso formativo per acquisire competenze di più alto livello. I corsi di gelateria di specializzazione si svolgeranno sotto la guida e l’insegnamento di qualificati docenti di gelateria tutti Maestri della Gelateria Italiana. (INFORMAZIONI Scuola Italiana di Gelateria)

Scuola Italiana della Gelateria
c/o Università dei Sapori – Via Montecorneo 45, Loc. Montebello 06126 – Perugia
P.Iva 03089460541 – Tel. +39.075 38889241
e-mail: info@scuolaitalianagelateria.it  – PEC: scuolaitalianagelateria@pec.it